un film di Frederick Wiseman
(USA/2020) 275’

Primo Titolo di di PEGASUS/EXTRA, la sezione della programmazione dedicata agli spettatori più esigenti e ai cinefili più rigorosi che raccoglie le uscite più radicali, gli autori di culto e titoli di ricerca ai quali è dedicata una proiezione speciale, rigorosamente in versione originale sottotitolata, nella giornata del lunedì

In occasione del ballottaggio per le elezioni amministrative viene proposto, distribuito dalla Cineteca di Bologna, il monumentale documentario di quattro ore e mezzo che il maestro del genere, Frederick Wiseman, dedica alle buone pratiche nell’amministrazione della città di Boston: CITY HALL


SINOSSI

Il governo di una città riguarda quasi ogni aspetto della vita. La maggior parte di noi non ne è consapevole, o dà per scontati servizi fondamentali come la polizia, i vigili del fuoco, la sanità, il dipartimento degli affari dei veterani, l’aiuto agli anziani, la manutenzione dei parchi, le autorizzazioni per varie attività professionali, la registrazione di nascite, matrimoni e morti insieme a centinaia di altre attività che tutelano i residenti e i visitatori di Boston. City Hall mostra l’impegno del governo della città di Boston per riuscire a offrire tali servizi. Il film spiega anche i vari modi in cui l’amministrazione dialoga con i cittadini. Il sindaco Walsh e i consiglieri vengono ritratti mentre si dedicano a una serie di priorità politiche, che comprendono giustizia razziale, edilizia accessibile, azioni sul clima, e i problemi collegati a chi non ha una casa. City Hall mostra un governo cittadino che riesce a offrire un’ampia varietà di servizi a una popolazione eterogenea.

COMMENTO DEL REGISTA

Ho girato City Hall per dimostrare che è necessario avere un governo se si vuole vivere bene insieme. City Hall ritrae un’amministrazione che offre un’ampia varietà di servizi importanti e necessari in una delle maggiori città americane, la cui popolazione ben rappresenta la storia della diversità degli Stati Uniti. Il governo della città di Boston ha lo scopo di offrire tali servizi, e si impegna a farlo, conformemente alla Costituzione e alle norme democratiche.

LUN. 18 OTT. – ore 18:00 VOST


Da venerdì 6 agosto entra in vigore l’obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19 per accedere alle proiezioni, anche all’aperto.

Per tutte le informazioni necessarie si rimanda al sito dedicato:

Certificazione verde COVID-19

BIGLIETTI