LUMINA un film di Samuele Sestieri
ITALIA 2021 | 105 minuti

BIGLIETTI
• SABATO 29 OTTOBRE – 21:00

Visioni d’Autore non si ferma! Sabato 29 ottobre alle ore 21:00 settimo appuntamento dell’anno, questa volta con un’opera seconda, LUMINA, film indipendente e low budget, presentato in anteprima Mondiale nel 2021 all’International Film Festival di Rotterdam, sezione ‘Bright Future’, e nella sezione “Proiezioni Speciali” della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

Ospiti in Sala Pegasus per la presentazione del film il regista Samuele Sestieri e la protagonista Carlotta Velda Mei.


IL FILM

Una donna misteriosa si risveglia su una spiaggia deserta. Vaga tra ruderi e macerie, percependo la memoria degli oggetti. Come una fonte di energia è in grado di riattivare dispositivi tecnologici spenti da tempo.

In una città fantasma la donna accede all’archivio digitale dello smartphone appartenuto ad un ragazzo chiamato Leonardo. Apprende così il linguaggio delle immagini e dei suoni e, attraverso i video della relazione fra Leonardo e la sua fidanzata, conosce l’amore.

“Lumina – spiega il regista – per me ha sempre rappresentato una fiaba moderna sull’amore e sulle immagini. Inizia come un documentario di fantascienza per trasformarsi in un racconto di formazione molto intimo e personale. Alla base del film c’è la fede in un cinema povero e fieramente low budget che utilizza i fantasmi architettonici del nostro paese per inscenare il peso della perdita, dell’assenza e del vuoto”.

Il film, scritto con Pietro Masciullo (docente, critico cinematografico) e montato da Fabio Bobbio (regista del film “I cormorani”), è il secondo film di Samuele Sestieri dopo il fulminante esordio nel 2015 al Torino film Festival con I racconti dell’orso, codiretto da Olmo Amato.

Al termine della proiezione seguirà il dibattito con il regista e la protagonista del film condotto da Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

In prevendita al botteghino negli orari di apertura della sala.