un film di Andrea Fortis
ITALIA 2024, 70 minuti
Sinossi: È nel dualismo, sia fisico che psicologico, che i Femminielli, antica figura della cultura popolare partenopea, vivono la loro quotidianità sentendosi sia uomini che donne allo stesso tempo. Fortemente integrati nel tessuto sociale in cui vivono, dipendono da esso perché solo al suo interno possono esprimersi liberamente, rappresentando spesso un punto di riferimento spirituale e religioso per la comunità.
Come moderni Don Chisciotte, i Femminielli combattono contro il mutare del tempo e i flussi globalizzanti, frutto di una modernità che sembra poter fare a meno di loro. I nuovi modelli che ne derivano stanno travolgendo tutto, tuttavia molte tradizioni secolari legate a questa figura, come lo Sposalizio, la Figliata dei Femminielli o il Pellegrinaggio a Montevergine, sopravvivono ancora. Un viaggio tra sacro e profano, nella speranza che finché esisterà Napoli, esisteranno i Femminielli.
Note di regia: Il mood del documentario spesso rasenta il surreale per via delle situazioni, delle persone raccontate e dei toni vivaci che caratterizzano la fotografia. Grazie alla spontaneità dei personaggi e alle tecniche di ripresa, il tono surreale viene accompagnato da un senso di verità, che mette in luce una Napoli colorata e viva che integra le persone adattandole al suo contesto, diversamente da come viene spesso raccontata.
Per chi desidera portare con sé un ricordo speciale del decennale, contribuendo a sostenere le attività della sala, sarà disponibile la nuova shopper realizzata in occasione dell’anniversario.
Inoltre, per chi volesse contribuire al sostegno del progetto culturale di Cinéma Sala Pegasus, è possibile effettuare una donazione fiscalmente detraibile a:
Immaginazione Società Cooperativa Sociale
IT 81 I034 4021 8010 0000 0178 000
Causale: Decennale Sala Pegasus