Nel giugno 2016, Guidi ha pubblicato l’album “Rebel Band” all’interno della serie dell’Editoriale L’Espresso dedicata ai più importanti musicisti jazz italiani. Le sue esibizioni hanno calcato palchi in tutta Italia, Europa e nel mondo, sia come artista solista che insieme a musicisti di fama internazionale come Enrico Rava, Tomasz Stanko e Joe Lovano. Il tour con il Joe Lovano Quintet si è concluso con l’album live “Roma”, pubblicato dalla leggendaria etichetta ECM, un’istituzione nel jazz e nella musica contemporanea.
La sua impressionante carriera include performance in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali di jazz, tra cui Umbria Jazz, Zurich Nu Jazz, Stavanger Mai Jazz, Jazzaldia, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz e il Berlin Jazz Festival, oltre a presenze costanti in importanti teatri e club riconosciuti a livello mondiale.
Il suo album di debutto, “Tomorrow Never Knows”, è stato pubblicato nell’agosto 2006 dall’etichetta giapponese VENUS, ricevendo una recensione a cinque stelle da Swing Journal. Nel 2013, Guidi ha firmato con ECM Records, segnando il suo debutto con l’etichetta tedesca in un trio con Thomas Morgan e João Lobo nell’album “City of Broken Dreams”. Sotto ECM, ha continuato a pubblicare come leader album acclamati dalla critica, tra cui “Avec Les Temps” (2019) con Morgan e Lobo, “Ida Lupino” (2016) con Gianluca Petrella, Louis Sclavis e
Gerald Cleaver, e “This is the Day” (2015) con Morgan e Lobo.
Nel 2021, Guidi ha reso omaggio al sassofonista argentino Gato Barbieri con l’album “Ojos de Gato”, collaborando con Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chat Taylor, Brandon Lopez e Francisco Mela. Il suo nuovo album, “A New Day”, pubblicato nel luglio 2024, vede la partecipazione del suo trio e James Brandon Lewis come ospite speciale.
Il viaggio di Giovanni Guidi attraverso i regni del jazz continua a catturare il pubblico di tutto il mondo, consolidando il suo posto come uno dei pianisti più innovativi e influenti della sua generazione.
Per chi desidera portare con sé un ricordo speciale del decennale, contribuendo a sostenere le attività della sala, sarà disponibile la nuova shopper realizzata in occasione dell’anniversario.
Inoltre, per chi volesse contribuire al sostegno del progetto culturale di Cinéma Sala Pegasus, è possibile effettuare una donazione fiscalmente detraibile a:
Immaginazione Società Cooperativa Sociale
IT 81 I034 4021 8010 0000 0178 000
Causale: Decennale Sala Pegasus