Appunti per un’Orestiade africana un film di Pier Paolo Pasolini
ITALIA - 1970 - durata 73 minuti

La Ricotta di Pier Paolo Pasolini
ITALIA - 1963 - durata 35 minuti

In occasione della 65ma edizione del Festival di Spoleto il Cinema Sala Pegasus dedica una monografia a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita del regista.


SINOSSI 

APPUNTI PER UN’ORESTIADE AFRICANA

Dalla Tanzania all’Uganda, Pier Paolo Pasolini percorre l’Africa cercando i corpi e i luoghi per un film in forma di ‘film da farsi’, liberamente ispirato alla trilogia dell’Orestiade di Eschilo. L’Africa, che negli anni Sessanta stava dolorosamente uscendo da secoli di colonialismo, è vista da Pasolini come lo spazio di un processo di metamorfosi dal mondo arcaico alla modernità, dove l’irrazionalità primigenia deve coesistere con il “nuovo mondo della ragione”. È la voce dello stesso Pasolini a guidare lo spettatore in un itinerario filmico che assume una natura eterogenea e ‘impura’ di saggio per immagini, analisi antropologica e diario di viaggio, con squarci visionari e poetici. Le immagini girate dal poeta-regista sui “silenzi profondi e paurosi” dell’Africa si confrontano a violente sequenze documentarie sulla guerra del Biafra, a un esperimento musicale con Gato Barbieri “nello stile del jazz”, a brani di rituali primitivi funebri o gioiosi.


SINOSSI 

LA RICOTTA

Fame, passione e martirio di un povero generico, Stracci, ultimo tra gli ultimi che impersona un ladrone crocefisso sul set di un film su Cristo, diretto da un regista (Orson Welles, doppiato da Giorgio Bassani) marxista ed estetizzante, perso nei tableaux vivants delle deposizioni di Pontormo e Rosso Fiorentino. Un apologo fulminante e bellissimo, un attacco frontale contro il fariseismo che gli costerà sequestri, tagli e una condanna per vilipendio della religione.

VENERDÌ 01 LUGLIO — 18:30
LUNEDÌ 04 LUGLIO — 16:00 / 21:30
INGRESSO 5 €

VOST: VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA
BIGLIETTI