un film di Victor Sjöström
USA, 1928, durata 84 minuti
sonorizzazione live di Paolo Giri
Il vento (The Wind) è un film muto del 1928, diretto da Victor Sjöström, regista svedese che in seguito sarà protagonista de Il posto delle fragole di Ingmar Bergman. La pellicola è una trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Dorothy Scarborough, adattato da Frances Marion.
Questo film rappresenta uno degli ultimi esemplari della produzione cinematografica muta della Metro-Goldwyn-Mayer. Nel 1993, è stato selezionato per essere preservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
La pellicola esplora il tormento psicologico e fisico causato dall’incessante soffio del vento, che scava nell’animo umano. Al centro della trama c’è la lotta epica tra l’uomo e la natura, una battaglia che in questo caso vede prevalere la fragile protagonista, interpretata da una splendida Lillian Gish, che offre una delle performance più straordinarie della sua carriera.
Per chi desidera portare con sé un ricordo speciale del decennale, contribuendo a sostenere le attività della sala, sarà disponibile la nuova shopper realizzata in occasione dell’anniversario.
Inoltre, per chi volesse contribuire al sostegno del progetto culturale di Cinéma Sala Pegasus, è possibile effettuare una donazione fiscalmente detraibile a:
Immaginazione Società Cooperativa Sociale
IT 81 I034 4021 8010 0000 0178 000
Causale: Decennale Sala Pegasus