TIDES (MAREE) - STORIE DI VITE E SOGNI PERDUTI E TROVATI (ALCUNI INFRANTI) un film di Alessandro Negrini
Gran Bretagna, Italia, Irlanda, 2016, durata 40 minuti

BIGLIETTI
• DOM. 21 MAGGIO – 21:00

Evento speciale in collaborazione con l’associazione Teude Spoleto in occasione della giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.
Domenica 21 maggio alle ore 21:00 ospite in sala il regista Alessandro Negrini per la presentazione del film TIDES (MAREE) – STORIE DI VITE E SOGNI PERDUTI E TROVATI (ALCUNI INFRANTI), vincitore di 18 premi internazionali, tra i quali il Gold Movie Awards di Londra e il premio Miglior Documentario Lungometraggio all New York-Istanbul Film Festival.

IL FILM

Il Foyle separa Derry, città dei cattolici, da Londonderry, feudo dei protestanti: è un confine d’acqua che si è fatto, nel tempo e suo malgrado, serbatoio di memorie nella storia accidentata dell’Irlanda del Nord, raccogliendo ricordi di eventi pubblici e privati e preservandoli nel tempo. La voce del fiume, ora, racconta, con un tono onirico e fiabesco, l’esperienza di un confine involontario, disegnato da una religione strumentalizzata dal potere politico ed economico. Storia ufficiale e piccole storie tornano in superficie, come accade nei fiumi, e trovano uno spazio e una declinazione poetica nelle parole liquide di un testimone involontario.

Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Laura Frascarelli.

La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

In prevendita al botteghino negli orari di apertura della sala.