IL TOCCO DI PIERO - Le mille vite di Piero Umiliani un film di Massimo Martella
Italia 2022, durata 112 minuti.

BIGLIETTI
• MER. 21 GIUGNO – 21:00

Mercoledì 21 giugno alle ore 21:00 ospite in sala il regista Massimo Martella per la presentazione del suo ultimo film presentato al 40. Torino Film Festival, dedicato alla vita e alla carriera del musicista Piero Umiliani.

Piero Umiliani è stato uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore del ‘900.
Il tocco di Piero – Le mille vite di Piero Umiliani, racconta la sua parabola creativa, dagli inizi nel dopoguerra nelle orchestrine jazz degli Alleati, alla prima colonna sonora italiana jazz per ‘I soliti ignoti’ di Monicelli; e poi autore di uno dei motivetti tormentone più noti al mondo (quello che fa Man’ha Man’ha…), autore di decine di colonne sonore di film di genere degli anni ’60-’70, e tra i primi a sperimentare la musica elettronica in Italia, fino alla brusca interruzione dell’attività per colpa di un’emorragia cerebrale a metà degli anni ’80. Per lui hanno suonato tutti i grandi musicisti del jazz italiano, ma anche Chet Baker, Helen Merrill, Gato Barbieri; e negli anni ’90, dopo il faticoso recupero dalla malattia, la sua musica è stata riscoperta nelle discoteche da un pubblico di giovanissimi, e i suoni creati da Piero hanno iniziato a essere saccheggiati e campionati dai rapper anglosassoni.

Sarà possibile acquistare la colonna sonora originale del film sia in vinile che in cd

Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Pietro Paluello

La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune Di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

In prevendita al botteghino negli orari di apertura della sala.