un film di Cinzia Lo Fazio
Italia, 2023, durata 69 minuti

BIGLIETTI
• SAB. 09 NOVEMBRE – 18:30

Care spettatrici e cari spettatori,

domani, sabato 9 novembre, alle ore 18:30 verrà presentato in Sala Pegasus il documentario “Tutte le cose che restano”, dedicato a Ettore Scola, Luciano Ricceri e allo studio EL, la bottega dove sono nati alcuni capolavori del nostro cinema.

Silvia Scola, che aveva molto gentilmente accettato di essere con noi in questa speciale occasione, purtroppo non riuscirà ad essere presente. Ci dispiace molto non poter contare sui suoi racconti, ma confidiamo in una futura occasione per invitarla nuovamente a Spoleto.

Confermiamo invece con piacere la presenza della regista Cinzia Lo Fazio e di una nuova ospite che ha accettato il nostro invito: la protagonista del film Silvia Imperi.

Vi aspettiamo domani in Sala Pegasus.

SINOSSI

In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due grandi amici hanno preparato i loro grandi film a Cinecittà, ma dove hanno dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio E.L si è fermato insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema.
Prima che lo studio EL chiuda per sempre, diventando però uno spazio museale all’ interno di Cinecittà, vorremmo dare agli oggetti che contiene il valore che meritano e raccontare le loro storie.
Saranno proprio gli oggetti il filo conduttore del racconto, ci serviranno a suscitare i ricordi dei tanti che hanno frequentato lo studio EL. Gli oggetti ci faranno scoprire di nuovo la cinematografia di Ettore Scola raccontata insieme ai loro artigiani.
12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso le interviste e attraverso le immagini dei film girati a Cinecittà.