Italia, 2022, durata 108 minuti.
BIGLIETTI• GIO. 05 OTTOBRE – 17:30
Giovedì 05 ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, alle ore 17:30 ospite in sala la regista Sophie Chiarello per la presentazione del suo film IL CERCHIO, presentato alla Festa del cinema di Roma nella Sezione Alice Nella Città, dedicata alle nuove generazioni.
SINOSSI
Il cerchio è un documentario che racconta la crescita dalla prima alla quinta elementare (2015-2020) di venti bambini della sezione B della scuola “Daniele Manin” di Roma, tutti diversi per attitudine, storia, provenienza e che insieme formano un gruppo coeso.
Nell’aula della loro scuola, grazie alla pratica del “tempo del cerchio”, un momento in cui, seduti in cerchio per terra, bambini, maestra e regista con la telecamera parlano e si confrontano con una cadenza regolare lungo i cinque anni della scuola primaria, nasce uno spazio d’ascolto privilegiato in cui i bambini ripongono il proprio universo, condividono pensieri, emozioni e si confrontano sulla propria visione del mondo che li circonda.
Il cerchio diventa così un ritratto dell’infanzia nel quale si specchia l’Italia di oggi, che per loro è già l’Italia di ieri.
Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Pier Luca Neri.
Ingresso gratuito per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie
La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune Di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.
PER INFO E PREVENDITE:
Al botteghino negli orari di apertura della sala.