LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME un film di Valentina Bertani
Italia, Israele, 2022,| 96 minuti

BIGLIETTI
• DOMENICA 11 DICEMBRE – 21:00

Domenica 11 dicembre alle 21:00 la regista Valentina Bertani, la produttrice esecutiva Alessia Tonellotto e gli sceneggiatori Alessia Rotondo, Emanuele Milasi e Irene Pollini Giolai presentano LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME.
Presentato nella sezione “Notti Veneziane” delle Giornate degli Autori nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il film di Valentina Bertani racconta la vita di due gemelli omozigoti in cerca di un loro posto nel mondo.

IL FILM

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.

La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.

In prevendita al botteghino negli orari di apertura della sala.