un film di Dario Argento
Italia, 1977, durata 97 minuti.

BIGLIETTI
• MAR. 06 AGOSTO – 21:00

Il trailer del film ▶︎ https://www.youtube.com/watch?v=vG0rKwfxD8&t=2s

Rassegna “Martedì Horror”


Dopo Profondo Rosso torna nelle sale dal 12 febbraio un altro capolavoro di Dario Argento, uno dei più grandi horror della storia del cinema: Suspiria.

Femmineo e ipnotico, pulsante delle tinte sgargianti e primarie di Luciano Tovoli, delineato dalle scenografie art decò di Giuseppe Bassan, avvolto dalle composizioni musicali ossessive e tintinnanti dei Goblin di Claudio Simonetti, Suspiria è il film del regista romano maggiormente capace di dipingere l’insorgere delle paure recondite fino a renderle seducenti e ammalianti, trasformandole in una fiaba senza spazio e tempo definiti, un viaggio interiore fatto di forme e non di semplice forma.

Suspiria è un incubo a colori pensato per essere un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle sue immagini e al furore della sua colonna sonora. Un imperdibile vortice di forme, sensazioni, spazi e suoni che trae la sua forza da un misto di innocenza e spontaneità ben lontano dai manierismi odierni.

Suspiria è il film di Argento più amato in tutto il mondo proprio per questo: il suo sapore universale, capace di avvicinarlo alla sensibilità di ognuno. Come se fosse un film di fantascienza e, insieme, intimamente organico, mentre mette lo spettatore davanti a un caleidoscopio davanti al quale, ogni volta, è possibile scorgere e cogliere una sfumatura differente.