un film di Dario Argento
Italia, 1977, durata 97 minuti.

BIGLIETTI
• VEN. 16 FEBBRAIO – 21:00

Il trailer del film ▶︎ https://www.youtube.com/watch?v=vG0rKwfxD8&t=2s

Restauro 4K realizzato dalla Synapse Films col transfer color supervisionato e approvato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli. Scan delle matrici del negativo originale 35mm integrale e senza censure effettuato dalla Technicolor di Roma.


Dopo Profondo Rosso torna nelle sale dal 12 febbraio un altro capolavoro di Dario Argento, uno dei più grandi horror della storia del cinema: Suspiria.

Femmineo e ipnotico, pulsante delle tinte sgargianti e primarie di Luciano Tovoli, delineato dalle scenografie art decò di Giuseppe Bassan, avvolto dalle composizioni musicali ossessive e tintinnanti dei Goblin di Claudio Simonetti, Suspiria è il film del regista romano maggiormente capace di dipingere l’insorgere delle paure recondite fino a renderle seducenti e ammalianti, trasformandole in una fiaba senza spazio e tempo definiti, un viaggio interiore fatto di forme e non di semplice forma.

Suspiria è un incubo a colori pensato per essere un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle sue immagini e al furore della sua colonna sonora. Un imperdibile vortice di forme, sensazioni, spazi e suoni che trae la sua forza da un misto di innocenza e spontaneità ben lontano dai manierismi odierni.

Suspiria è il film di Argento più amato in tutto il mondo proprio per questo: il suo sapore universale, capace di avvicinarlo alla sensibilità di ognuno. Come se fosse un film di fantascienza e, insieme, intimamente organico, mentre mette lo spettatore davanti a un caleidoscopio davanti al quale, ogni volta, è possibile scorgere e cogliere una sfumatura differente.