un film di Patrice Leconte
FRANCIA, BELGIO - 2022, 89 minuti

BIGLIETTI
• GIO. 29 SETTEMBRE – 21:30 VOST
• VEN. 30 SETTEMBRE – 18:00
• SAB. 01 OTTOBRE – 21:30
• DOM. 02 OTTOBRE – 18:30 / 21:30
• LUN. 03 OTTOBRE – 18:00
• MAR. 04 OTTOBRE – 21:30
• MERC. 05 OTTOBRE – 21:30 VOST
VOST: VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA

Il trailer del film ▶︎ https://www.youtube.com/watch?v=vG0rKwfpxD8&t=2s

Tratto dal romanzo “Maigret e la giovane morta” di Georges Simenon

IL FILM

Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. Non c’è niente che la identifichi, nessuno sembra conoscerla o ricordarla.
Durante le indagini Maigret incontra una delinquente, che somiglia stranamente alla vittima, e risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima…


DICHIARAZIONE DEL REGISTA

“Quando si ha la voglia di adattare un progetto come Maigret non si può immaginare di farlo se non si ha un attore in testa. E guardando il film mi chiedo chi altri, se non Depardieu, avrebbe potuto interpretarlo, perché Maigret è un personaggio imponente, voluminoso, e non parla molto, è schivo, osserva: ci sono tantissimi punti di contatto su questo registro con i comportamenti di Depardieu. Sul set sono rimasto stupito dai suoi silenzi: guarda tutto, i suoi occhi sono come raggi laser, anche in fondo al set, se qualcuno sta facendo qualcosa, lui lo vede. Lui osserva e s’interessa di tutto, si appassiona, e quando è motivato e coinvolto è davvero incredibile, anche in termini di concentrazione e disponibilità. Ci sono moltissime inquadrature nel film per cui abbiamo fatto uno, due, tre ciak al massimo. Depardieu è perfetto perché, fino all’ultimo istante, appena prima che si batta il ciak, dice un sacco di sciocchezze, battute, fa ridere tutti ma poi, quando lo chiami in scena, il tempo di battere le ciglia e diventa Maigret: è stupefacente da vedere; mi ha spiegato che il deconcentrarsi è il modo per lui di riuscire poi a concentrarsi” Patrice Leconte