un film di Monica Flaherty
USA 1980, durata 98 minuti

BIGLIETTI
• LUN. 17 GIUGNO – 18:00

Il trailer del film ▶︎ https://www.youtube.com/watch?v=vG0rKwfxD8&t=2s

Lunedì 17 Giugno in Sala Pegasus un’importante appuntamento alla riscoperta del documentarista Robert J. Flaherty e dell’isola di Samoa.
 
Alle ore 18:00 proiezione del documentario “Moana with Sound”, versione sonorizzata di “Moana”, realizzata dalla figlia Monica Flaherty.

SINOSSI

Grazie ai capitali investiti dalla Paramount in seguito al successo di Nanook l’eschimese, nel 1923 Robert Flaherty volò in Polinesia per catturare su pellicola la vita degli abitanti dell’arcipelago di Samoa. Accompagnato dalla famiglia, rimase lì per più di due anni. Ne venne fuori quello che secondo molti è il primo documentario, o perlomeno il film per il quale fu coniato il termine.
Negli anni Settanta, Monica Flaherty, figlia del regista, tornò nei luoghi del film per creare la colonna sonora che il padre, per ovvi motivi, non poté registrare. Sfidando la contrarietà della Paramount ma sostenuta dall’anziano maestro Jean Renoir e da Richard Leacock (già direttore della fotografia per Flaherty), la donna recuperò una modesta copia 16 mm e riuscì a presentare il film all’inizio degli anni Ottanta.