E TU COME STAI? un film di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori
Italia, 2022| 100 minuti

BIGLIETTI
• MER. 25 GENNAIO – 21:00

Mercoledì 25 gennaio primo appuntamento dell’anno di Visioni d’Autore!
 
Alle ore 21:00 in Sala Pegasus i registi Filippo Maria Gori, Lorenzo Enrico Gori e un rappresentate del Collettivo di Fabbrica per la presentazione del film E TU COME STAI?.
 
E tu come stai? è il racconto di una delle più grandi mobilitazioni operaie degli ultimi anni in Italia.
Il film ripercorre la lotta fin dai primi minuti, dalle porte dei cancelli sorvegliati dagli addetti alla sicurezza in quella fatidica mattina d’estate, fino al grande corteo di piazza del 26 marzo.
 
L’opera prima di Filippo Maria e Lorenzo Enrico Gori testimonia la solidarietà intorno alla vertenza Gkn (tutt’altro che risolta), ma anche la solidità e la forza delle organizzazioni sindacali: un monito di fronte alla progressiva perdita dei diritti dei lavoratori nel nostro paese.
 
«Non era la prima volta che entravamo in una fabbrica per documentare la contestazione dei lavoratori e delle lavoratrici vittime di licenziamenti – affermano i Gori – ma già dalla prima intervista con Dario Salvetti (operaio e delegato RSU) abbiamo capito che la lucidità e l’organizzazione del Collettivo di Fabbrica GKN, nonché la capacità di analisi dei lavoratori della loro situazione e del contesto economico e politico che l’aveva generata, erano non comuni. Anzi, erano decisamente straordinarie. Così abbiamo iniziato a documentare cosa stesse accadendo dentro (e attorno) lo storico stabilimento ex-Fiat di Campi Bisenzio.»
Al termine della proiezione seguirà il dibattito condotto da Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema.
 
La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore, il format del Comune Di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di MAIA Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.
PER INFO E PREVENDITE:
https://www.liveticket.it/cinemasalapegasus;
https://cinemasalapegasus.it;
Al botteghino negli orari di apertura della sala.