QUANNO CHIOVE un film di Mino Capuano
ITALIA - 2022, 104 minuti

BIGLIETTI
• VENERDì 07 OTTOBRE – 21:00

Dopo il successo di “Margini” che ha registrato il tutto esaurito, venerdì 7 ottobre torna Visioni d’Autore, ancora una volta con un’opera prima.
Ospite in Sala Pegasus alle ore 21:00 sarà questa volta il regista Mino Capuano che presenterà il suo film “Quanno Chiove”, preso a battesimo da Nanni Moretti e presentato come unico titolo inedito all’interno della 15ma edizione della sua rassegna Bimbi Belli dedicata ai migliori esordi del cinema italiano.
Completamente indipendente, il film è stato realizzato tra il 2016 e il 2022 e racconta tre storie sul tempo che passa: tre fratelli lontani, una coppia che si ritrova a distanza di trent’anni, un figlio che lascia il padre.
I titoli dei tre episodi, APPOCUNDRIA, ALLERIA e A’MBRIANA, così come quello del film, rimandano a Pino Daniele d è proprio a partire dalla musica del cantautore napoletano che Capuano sviluppa il suo film d’esordio.
“Quanno Chiove” spiega il regista “racconta come i sentimenti e le emozioni, con il tempo che scorre, cambino, ma ci si affezioni, spesso o quasi sempre, al ricordo di una sensazione più che accettare che essa sia cambiata.

Proprio con l’ambizione di rendere autentica la percezione del ricordo nello spettatore, il film alterna alle riprese di finzione l’utilizzo di filmati di repertorio che nella realtà appartengono alla vita di chi sta creando l’opera”.
Al termine della proiezione seguirà il dibattito con il regista condotto da Lorenzo Tardella.
DICONO DEL FILM
“Sei anni di lavoro, produzione super indipendente del collettivo THREEAB, nato come un cortometraggio di diploma autofinanziato, Quanno chiove rivela lo sguardo forte di un regista giovanissimo, che sa raccontare il presente attraverso le immagini sgranate e commoventi degli home movies (veri: “Un modo per consegnare al passato il presente effimero del fare cinema stesso” dice il regista), intrecciando un quotidiano dimesso, monotono, apatico, uggioso con l’epica sommersa del cinema familiare”. #Cinematografo
 “Tre storie per raccontare il tempo che passa, un sentimento indefinibile, i non detti che spiegano una vita. Opera prima spiazzante, sotto il segno di Pino Daniele: struggente, schietta, autentica”. #MyMovies
 “Un film che trasporta in immagini lo spirito napoletano e diventa una lettera d’amore ad una tradizione culturale. Un film estremamente interessante”. #SentieriSelvaggi

SINOSSI 

Il passato è doloroso, il futuro è incerto, il presente è amaro.

In Appocundria, i fratelli Diego, Desio e Mimmo, sono impegnati nella vendita di una casa in campagna di famiglia. Costretti a trascorrere tempo insieme i tre riscopriranno un rapporto che pensavano di aver perso ma che non si rivelerà facile come quando erano bambini.
Sombrero e Margherita, i protagonisti di Alleria, sono due vecchi fidanzati che si rincontrano dopo 30 anni di separazione nei quali lei si è trasferita altrove e fatta una famiglia. Una lunga passeggiata verso il cimitero diventa occasione per ritrovare complicità e confrontarsi con il passato di un grande amore mancato. 

In A’mbriana, Cris si prepara a trasferirsi a Milano dopo una vita trascorsa a vivere con suo padre Ercole nella casa al mare, unico ricordo di famiglia rimasto dopo la separazione dei genitori. La malinconia che li anima è quella di un presente che si sta per perdere e separarsi è più difficile di quanto il loro orgoglio lasci immaginare.

 La serata è un nuovo appuntamento di Visioni d’Autore il format del Comune di Spoleto organizzato in collaborazione con Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale e Cinéma Sala Pegasus.
In prevendita anche al botteghino negli orari di apertura della sala