un film di Fabrizio Corallo
Italia, 2021, durata 80 minuti

BIGLIETTI
• DOM. 10 MARZO – 10:30 colazione – 11:00 proiezione del film a cui seguirà l’incontro con il regista

In occasione degli incontri del Comune Di Spoleto per la Giornata Internazionale della Donna, domenica 10 marzo alle ore 10.30 appuntamento con la Colazione Al Cinéma a cui seguirà alle ore 11:00 la visione del documentario “Vitti d’arte, Vitti d’amore” di Fabrizio Corallo.

Al termine della proiezione seguirà il dibattito con il regista condotto Gian Paolo Manzella.

SINOSSI

Un documentario che racconta i film, le collaborazioni, i legami sentimentali, la verve innata e la professionalità di una donna molto diversa da quella che spettatori e critica hanno amato e stimato sui set cinematografici e in palcoscenico, la cui leggenda sopravvive in una luce intatta agli occhi di un pubblico sconfinato che continua ad amarla incondizionatamente.
La sua attenzione quasi maniacale ai dettagli, le sue insicurezze e la sua spavalderia di fronte alla macchina da presa, il suo impegno “gentile” e il fatto che abbia rappresentato, per le donne della sua epoca e delle epoche a venire, un esempio e un’aspirazione.
Le voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei, con lei si è trovata a dividere un set o un passaggio di vita, da Paola Cortellesi a Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Laura Delli Colli, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi, Giancarlo Gianini, raccontano chi è Monica Vitta.
Critici, attori, registi e sceneggiatori contribuiscono a costruire il profilo senza pari di una donna di cinema come poche ne sono esistite e ne esisteranno.